Partigiane combattenti - 25 aprile 2021

Per il 25 aprile 2021 l'Archivio di Stato di Vercelli, l' Archivio di Stato di Biella, l'Archivio di Stato di Novara e l'Archivio di Stato di Verbania, in collaborazione con l'ISTOR BI-VE, l'ISRN e la Casa della Resistenza di Verbania, presentano "Una staffetta della memoria" per ricordare tutte le donne che con coraggio e determinazione hanno preso parte alla guerra di liberazione. 

Il loro esempio permette di rischiarare uno degli aspetti più sottovalutati dell'esperienza partigiana: il ruolo ricoperto dalle donne.

Meno soggette ai controlli nei posti di blocco "forse per la tipica mentalità fascista che ci riteneva meno capaci degli uomini", come hanno raccontato molte partigiane, il loro apporto presto divento fondamentale.

Inizialmente non erano numerose, ma presto "le poche decine di donne erano divenute centinaia: operaie, casalinghe, infermiere, impiegate, artigiane, mondine, intellettuali, comuniste, socialiste, gielliste, democristiane, liberali. Tutte hanno dato un grande contributo per una nuova dignità della donna".

Guarda il video introduttivo Staffetta della memoria 

Ognuno dei video seguenti racconta storie di donne impegnate nella lotta di liberazione. Ricordiamo in questo modo tutte quelle donne che "hanno dato un grande contributo per una nuova dignità della donna".

Buona visione e... buona Liberazione! 

Annita Bonardo - Archivio di Stato di Vercelli

Le Donne del "Fronte". Una rete clandestina al femminile nella Biella della Resistenza - Archivio di Stato di Biella 

Marcella Balconi - Archivio di Stato di Novara

Maria Peron - Archivio di Stato di Verbania