Il patrimonio archivistico

Cosa si può trovare in un Archivio e come cercarlo

Qualche nota per chi non ha troppa dimestichezza con gli archivi.

(per accedere direttamente all'elenco dei fondi si usi il menu a sinistra)

   

Il patrimonio conservato in Archivio è costituito da documenti.

I documenti nascono con finalità giuridiche, amministrative e pratiche e non per diffondere cultura, essere consultati o letti, come i libri, oppure apprezzati e collezionati come le opere d'arte.

La loro nascita li lega strettamente alle funzioni e alle attività degli uffici, degli enti, delle aziende, delle persone che li hanno prodotti, ricevuti, raccolti, ordinati e conservati nel tempo.

I soggetti produttori sono la base di organizzazione degli archivi o fondi archivistici.

Le carte sciolte o raccolte in fascicoli sono conservate in mazzi (contenitori) contraddistinti da una numerazione di catena che li colloca in modo ordinato nell'ambito dell'archivio di cui sono parte.

Lo stretto legame tra i documenti di uno stesso fondo costituisce il vincolo archivistico che non va mai modificato.

Prima di intraprendere una ricerca è dunque necessario fissarne bene l'oggetto in modo da risalire alle attività e poi agli enti che potrebbero essere coinvolti.

Individuati i fondi più utili si potrà procedere alla consultazione degli strumenti di descrizione: inventari, elenchi, repertori …. cartacei o informatici  e trovare i documenti di interesse.

Il personale presente in sala di studio e gli archivisti sono a disposizione per guidare e aiutare nelle varie fasi della ricerca.