Legature di pregio

Acronimo
L
Promotore/Curatore
Regione Piemonte/Centro Studi Piemontesi
Responsabile
Carla Caligiuri
Tipo
Censimento, fotagrafia
Anno inizio
2015
Anno fine
2015

Finanziamento

Finanziamento regionale

Abstract

A partire dal 1994 la Regione Piemonte ha dato vita ad un progetto di ricerca e di descrizione delle legature di pregio presenti sul territorio regionale finalizzato alla realizzazione di un repertorio delle diverse tipologie di tali beni, localizzate per aree geografiche/culturali tra le quali il Vercellese.

Contestualmente, si è provveduto, per accordi intercorsi con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, a riversare i dati nella piattaforma ministeriale SIGECWeb dedicata alle Opere d’Arte e ad avviare un vero e proprio censimento del bene legatura avendo come riferimento il repertorio precostituito e la procedura SIGECWeb quale contenitore delle informazioni

Descrizione

LegaturaA partire dal 1994 la Regione Piemonte ha dato vita ad un progetto di ricerca e di descrizione delle legature di pregio presenti sul territorio regionale finalizzato, per le competenze di tutela sui beni librari conferitele con d.lgs. n. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, alla realizzazione di un repertorio delle diverse tipologie di tali beni, localizzate per aree geografiche/culturali: Biellese, Valsesia, Canavese, Cuneese, Monferrato/Alessandrino, Vercellese, Astigiano/Provincia di Torino, Novarese/Verbano Cusio Ossola, città di Torino. I risultati della ricerca sono raccolti attualmente nei nove volumi della collana De Libris compactis. Legature di pregio in Piemonte.

Contestualmente, si è provveduto, per accordi intercorsi con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – ICCD, a riversare i dati sino ad ora acquisiti nella piattaforma
ministeriale SIGECWeb dedicata alle Opere d’Arte e ad avviare un vero e proprio censimento del bene legatura avendo come riferimento il repertorio precostituito e la procedura SIGECWeb quale contenitore delle informazioni. I censimenti sono curati dal Centro Studi Piemontesi – CSP, che avvalendosi della collaborazione del dott. Timoty Leonardi e della dott.ssa Maria Luisa Russo, professionalità a cui si riconosce comprovata serietà ed esperienza nel trattamento del materiale bibliografico sia manoscritto sia a stampa, rileva presso le sedi individuate, la presenza e la diversa tipologia di legature, provvedendo anche a fotografarle.

L'Archivio di Stato di Vercelli partecipa al progetto consentendo l'accesso ai fondi contenenti legature di particolare pregio artistico e storico, autorizzandone la rilevazione, il riversamento in SIGECWeb e la consultabilità e operando quale ente di tutela.